Cybersecurity, la difesa self-learning di Darktrace

redatto da Aryon Solutions | Cyber Security | 11 Ottobre 2021

Secondo gli ultimi dati del CISO Benchmark Report 2020, lo studio che CISCO pubblica ogni anno, il 29% delle aziende italiane soffre della cosiddetta “cybersecurity fatigue”, definita come la rinuncia a stare al passo con le minacce e i criminali informatici. Oltre il 96% di chi denuncia tale stanchezza, dichiara che la gestione è particolarmente sfidante e che la complessità è motivo di stress.

Una delle maggiori preoccupazioni del 2020 è che il 30% degli intervistati in Italia ha subito un attacco causato da una vulnerabilità non corretta, il 23% ritiene che la protezione dei data center sia estremamente difficile e il 25% dichiara di avere difficoltà nel proteggere le applicazioni.

Tra le soluzioni possibili per difendere il sistema aziendale dalle continue minacce informatiche, Darktrace offre il rilevamento e l’analisi real-time delle anomalie emergenti della rete, compresa quella interna, senza bisogno di informazioni preliminari e attraverso l’autoapprendimento.

Si comporta esattamente come il sistema immunitario umano, applicando la stessa logica agli ambienti industriali e aziendali: tiene a memoria gli attacchi trascorsi e si adatta continuamente a nuove forme di minaccia, che impara a identificare e a neutralizzare per riportare il sistema a valori normali. L’autoapprendimento, dunque, è uno dei suoi punti di forza.

L’Enterprise Immune System per la cybersecurity aziendale

La tecnologia dell’Enterprise Immune System di Darktrace è in grado di individuare e rispondere agli attacchi della rete, anche di quella interna, in tempo reale poiché è alimentato da algoritmi di apprendimento automatico e AI.  In questo modo, può adattarsi al sistema e rintracciare tempestivamente ogni possibile minaccia prima che arrechi danni, anche gli attacchi subdoli e furtivi che rimarrebbero inosservati.

Darktrace offre una serie di vantaggi per la cybersecurity della rete aziendale:

  • Garantisce visibilità al 100% di ogni dispositivo, connessione e incidente.
  • Funziona su rete on premise, ambiente virtualizzato e in cloud.
  • Offre una risposta autonoma basata su AI tra e-mail, cloud e traffico di rete, contenendo le minacce in corso in pochi secondi.

Aryon Solutions è in grado così di garantire ai propri clienti il meglio delle soluzioni informatiche per la sicurezza di tutta la rete aziendale.