La tua impronta digitale si copia con solo 5 dollari, occhio allo smartphone
redatto da Aryon Solutions | Cyber Security | 21 Gennaio 2022
Sbloccare lo smartphone con l’impronta digitale ha rivoluzionato le vite di tutti gli sbadati abitanti del mondo multitasking odierno. Non c’è più bisogno di ricordare e memorizzare mille password o codici misti tra lettere e numeri, maiuscole, minuscole e simboli. Oggi basta poggiare l’indice, o un altro dito a scelta, sull’apposito spazio dietro lo smartphone e lui vi aprirà tutte le porte di accesso a qualunque app o sito. Dalle semplici foto all’app della banca o l’accesso con SPID, tutto con la sola impronta digitale. Ma cosa accadrebbe allora se qualcuno riuscisse a copiare l’impronta digitale altrui in soli cinque minuti?
Il video che spiega come copiare l’impronta
Il sito Kraken security, in solamente un minuto, fornisce un video tutorial in cui spiega come copiare le impronte digitali con pochi semplici strumenti, reperibili anche al supermercato stesso alla modica cifra di soli cinque dollari in totale.
Per iniziare bisogna procurarsi l’impronta digitale in questione. Potrebbe sembrare un’operazione complicata da agenti segreti dell’FBI, ma in realtà le si ascia in giro praticamente dappertutto: il proprio smartphone stesso ne è strapieno e non solo sul tasto di sblocco. L’impronta non deve necessariamente essere fisica, ma si può copiare anche da una foto dell’impronta stessa: una copia della copia. Una volta ottenuta, si passa allo step successivo: stampare l’immagine dell’impronta con una stampante laser e su un foglio specificatamente in carta acetata. Per finire, basta versare sulla stampa della colla vinilica adatta per il legno e aspettare che si asciughi. Dopo poco, il piccolo strato di colla è pronto per essere staccato e diventare una replica esatta del dito in questione, con cui sarà possibile sbloccare quel mondo digitale contenuto nel terzo arto che ciascuno, ormai, si porta sempre dietro: lo smartphone. Anche se la copia dell’impronta non è esatta, il cellulare si sbloccherà ugualmente. Infatti, i dispositivi mobile con sblocco ID non sono estremamente accurati: apposta per consentire uno sblocco veloce e immediato, benché il dito non sia sempre perfettamente posizionato o troppo pulito.
Buone ragioni per evitare lo sblocco con impronta digitale
Innanzitutto, come abbiamo appena visto, le impronte digitali possono essere violate con estrema velocità. Sono qualcosa che si reperisce con facilità, in quanto se ne disseminano dappertutto e con altrettanta facilità si possono duplicare.
Un’altra buona ragione è che le impronte digitali restano uguali per sempre. Sono una caratteristica fisica e, come tale, è difficile cambiarle. Quando viene hackerato un sistema, la prima soluzione lampante ed efficace è cambiarne la password. Ma se la password è un’impronta digitale, cambiarla diventa impossibile.
Infine, in pochi secondi e con molta semplicità, chiunque può afferrare la mano di qualcuno e poggiarla sul suo cellulare: che sia durante un’aggressione o un controllo delle forze dell’ordine.
Archivi
- Novembre 2023
- Aprile 2023
- Luglio 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020